Accesso cittadini

Dal 1° marzo 2021è possibile utilizzare esclusivamente una delle tre modalità di autenticazione universali, SPID, Carta Identità Elettronica o Carta Sanitaria Elettronica, riconosciute per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni..

Fase transitoria
In linea con quanto disposto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), i cittadini già in possesso al 1° marzo 2021 delle credenziali 055055, fornite dalla società (nome utente e password), potranno continuare a utilizzarle per accedere ai servizi online. Non saranno più rilasciate, invece, nuove credenziali, mentre quelle già in uso potranno essere utilizzate fino al 30 settembre 2021.

Accesso per i professionisti e le imprese
I professionisti e le imprese in possesso delle credenziali 055055 che vogliono accedere ai servizi online dedicati potranno continuare ad utilizzarle anche dopo il 1° ottobre e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell'amministrazione digitale.

Carta Nazionale dei Servizi

Per utiilzzare la Carta CNS occorre attivare il lettore, inserire correttamente la carta e, solamente per il primo accesso ad un servizio onlinecollegarsi alla pagina di profilazione: https://registrazione.055055.it/consoleregistrazioni/consolecard

Nel caso di malfunzionamento o smarrimento della carta o delle istruzioni per il suo uso, occorre fare riferimento all’Ente che l’ha rilasciata.

È possibile effettuare un test di funzionamento della carta per l’accesso ai servizi on line accedendo alla apposita pagina di test: https://identificazione.055055.it/smartcard/

Link utili

Per modificare i dati personali di registrazione accedere alla pagina: https://registrazione.055055.it/consoleregistrazioni/consolemodificaprofilo .

Per modificare l’indirizzo email o aggiungerne nuovi accedere alla pagina: https://registrazione.055055.it/consolegestioneemail/ .

In caso di smarrimento della password è possibile recuperarla accedendo alla pagina: https://registrazione.055055.it/consolegestionepassword/.

Per ulteriori informazioni scrivere a: supportoutenti@silfi.it